Layout del blog

Come scegliere la macchina da cucire

Come scegliere la macchina da cucire

Scopri come scegliere la migliore macchina da cucire

Quando si acquista una macchina da cucire la prima importante cosa da sapere è che esistono due diverse tipologie di macchina da cucire: macchina meccanica o elettronica


La differenza principale tra macchina meccanica e quella elettronica è il metodo di selezione e modifica dei punti. La scelta tra macchina meccanica o elettronica non influenza la robustezza o l'affidabilità del prodotto


Macchina da cucire meccanica 

La scelta dei punti delle macchine meccaniche avviene attraverso un selettore manuale.

In queste macchine da cucire meccaniche le regolazioni dei punti, sia in lunghezza che in larghezza, avvengono tramite manopole che meccanicamente permettono la scelta delle diverse regolazioni del punto

Macchina da cucire elettronica 

Una delle principali caratteristiche delle macchine da cucire elettroniche rispetto al modello di macchina meccanica, è la semplicità d’utilizzo. Infatti, questa tipologia di macchina da cucire non necessita di impostazioni manuali. Le macchine elettroniche offrono la preimpostazione dei punti in condizioni ottimali pur avendo la possibilità di cambiare la lunghezza e larghezza a proprio piacimento.

Esse si fermano sempre in posizione corretta con l’ago alto o a scelta anche basso e questo permette all’operatore di non preoccuparsi di dover controllare la posizione del tendifilo.

In alcune macchine elettroniche la velocità di esecuzione è impostabile a seconda delle diverse esigenze, nelle macchine meccaniche invece la velocità può essere regolata solo attraverso l’uso del pedale.

Le macchine elettroniche risultano così più precise e versatili. Altra caratteristica delle macchine elettroniche è la possibilità di realizzare asole di diverse tipologie con una sola e semplice operazione. La macchina da cucire elettronica ha inoltre un grande vantaggio rispetto alla macchina meccanica per la scelta e l’esecuzione di punti sui tessuti elasticizzati.


Le Migliori macchine da principiante

Una macchina da cucire per principianti deve rispettare alcuni parametri. Prima cosa non deve avere un prezzo troppo alto, deve essere facile da usare e maneggevole. Chi si affaccia per la prima volta al mondo del cucito non sa quale sia la macchina più adatta alle proprie esigente. Di seguito vi proporremo alcuni modelli perfetti anche per chi non ha mai preso in mano un ago da cucito.


Necchi K417A


La Necchi K417A è l'ideale per i principianti perché vanta un’estrema facilità d’uso e ben diciassette punti di cucitura. Questa macchina è perfetta per chi si affaccia al mondo del cucito per la prima volta e per tutti i progetti quotidiani.

Nonostante sia semplice da usare, questa macchina per cucire, offre molte funzionalità. Ben diciassette diversi punti, perfetti per funzioni decorative o funzionali. Il braccio libero permette di realizzare tutti i tipi di cuciture tubolari e progetti più piccoli. Inoltre, la macchina, consente la penetrazione dell’ago su parecchi tipi di tessuto. 


Macchina cucire principainti

Janome 3300


La Janome è una ditta giapponese che festeggia i suoi 100 anni e produce alcune delle migliori macchine da cucire in commercio. La Janome 3300 è incredibilmente facile da usare, comoda e silenziosa, la scelta perfetta per chi si avvicina al cucito per la prima volta

La macchina dispone di ben 13 diversi tipi di punti inclusi, perfetta anche per cucire tessuti pesanti. Compattezza, leggerezza e facilità di trasporto la rendono perfetta per i principianti, sia per lavori quotidiani, sia per grandi progetti. 


Le Migliori macchine da cucire Elettroniche di base


Una macchina da cucire Elettronica di base si rivolge a coloro che ne fanno un utilizzo medio, sia per hobby sia per un cucito creativo; una macchina da cucire elettronica deve garantire facilità d’utilizzo e una buona precisione



Necchi NC 102D


La Necchi è un marchio italiano leader nella produzione di macchine da cucire. La Necchi NC 102D è la prima elettronica della gamma Necchi. Questa macchina rientra nel gruppo delle macchine da cucire computerizzate. Offre la possibilità di selezionare il punto di cucitura desiderato tramite una semplice pulsante. Il display LCD offre svariate informazioni che permettono un utilizzo più professionale. Tra gli accessori, questa macchina da cucire offre 8 diversi tipi di asole, 1 set di punti alfanumerici per realizzare monogrammi e 99 punti tra utili e ricami. La caratteristica principale della Necchi NC-102D sono il crochet rotativo, trasporto a sette griffe, infila ago, funzione start/stop. 


macchina da cucile elettronica

Brother INNOV-IS A50


Brother con oltre 100 anni di esperienza ha realizzato questa eccezionale macchina per il cucito e il quilting.
Lo
Square Feed Drive System di Innov-is F420 può gestire qualsiasi tipo di tessuto, mentre l'infilatura automatica dell'ago ti aiuterà a concentrarti solo sulla creatività. 
Con Innov-is F420 hai la certezza che ogni tuo progetto sarà rifinito in modo altamente professionale. Con i suoi
140 punti, comprese 10 tipi di asole completamente automatiche, 5 alfabeti, rasafilo automatico programmabile, ginocchiera, e funzioni di memoria.


Migliori macchine ad uso professionale 

Pfaff Ambition 620


La Pfaff Ambition 620 è una macchina da cucire di alta qualità. L’originale sistema IDT di Pfaff garantisce una maneggevolezza senza pari, garantendo un trasporto ottimale. Una delle caratteristiche di questa è appunto il doppio trasporto: il tessuto non viene trasportato solo dalle griffe inferiori ma abbiamo anche le griffe nella parte superiore per trasportare in maniera uniforme qualsiasi tipo di tessuto. Crochet rotativo, doppia alzata del piedino per inserire senza problemi più spessori di tessuto, parecchi punti di ricamo e utili, un alfabeto e diversi tipi di asole automatiche e variabili il lunghezza, fittezza e larghezza

PFAFF AMBITION

Brother INNOV-IS F420           


Brother con oltre 100 anni di esperienza ha realizzato questa eccezionale macchina per il cucito e il quilting.
Lo Square Feed Drive System di
Innov-is F420 può gestire qualsiasi tipo di tessuto, mentre l'infilatura automatica dell'ago ti aiuterà a concentrarti solo sulla creatività. 
Con Innov-is F420 hai la c
ertezza che ogni tuo progetto sarà rifinito in modo altamente professionale. Con i suoi 140 punti, comprese 10 tipi di asole completamente automatiche, 5 alfabeti, rasafilo automatico programmabile, ginocchiera, e funzioni di memoria.

F420

Migliori Tagliacuci 


Chi ama il mondo della sartoria non può fare a meno di un’ottima tagliacuci. Sul mercato si trovano tantissime diverse tipologie di questo strumento. Scegliere la migliore, in base alle proprie esigenze, non è affatto facile. Vediamo quali sono le migliori 


Juki MO114DN


E’ una tagliacuci di semplice impiego. La Juki MO114DN è una tagliacuci molto affidabile. Consente, grazie alla sua alta velocità di esecuzione, di creare rifiniture perfette su tutti i tipi di tessuti, in modo particolare anche su indumenti in maglia. E' in grado di eseguire con la massima precisione fino a 1.500 punti al minuto.

Questa tagliacuci dispone di: 2 aghi, 2/3/4 fili, sistema di infilatura facilitata, trasporto differenziale, pressione piedino regolabile, cucitura piatta a 2/3 fili, orlino arrotolato a 2/3 fili, overlock a 2-3-4 fili, overlock reversibile a 2 fili, infilatura semplificata del crochet inferiore. Il trasporto differenziale riduce al minimo la formazione di grinze ed è adatto per l'arricciatura. Ottima Tagliacuci.

tagliacuci

Brother Lock 2104D


La tagliacuci Brother Lock permette di eseguire cuciture e tagliare il tessuto in eccesso realizzando così, sopraggitti di bordi in un'unica semplice operazione.

Questa tagliacuci è il partner ideale per un cucito perfetto. La tagliacuci permette l’utilizzo di 3 o 4 fili, presenta una guida per l’infilatura facile e intuitiva. La superficie di lavoro convertibile da piana e braccio libero offre un controllo eccelso risparmiando tempo e ottenendo risultati ottimi. 

Grazie a una serie di funzioni ergonomiche, l’infilatura su questa tagliacuci non sarà più un problema. 


Migliori Tagliacuci e Copertura incorporata



Babylock Desire3


Macchina combinata overlock e coverlock.

La Desire3 viene fornita con l'esclusivo sistema di infilatura a getto d’aria e il sistema di tensione del filo automatico. BabyLock Desire3 è fatta per soddisfare ogni tuo desiderio macchina super professionale: overlock, coverlock o catenella praticamente combinati in un'unica macchina. Questa macchina a 5 fili può essere facilmente convertita per l’operazione desiderata. Infila i crochet automaticamente premendo semplicemente un tasto. Niente più fili aggrovigliati durante l’infilatura. NON PREOCCUPARTI PIU' DELLA TENSIONE DEL FILO!

Grazie al sistema di tensione automatica del filo della tua Desire3. Basta scegliere un punto, impostare il sistema di tensione del filo in modo da iniziare a cucire. 


Necchi NCV10A


Esegue punto copertura e punto catenella perfetti. La nuova NCV10A è una versione COMBO di macchina tagliacuci + punto copertura, per soddisfare tutte le richieste. Esegue un punto copertura e punto catenella a 3/4/5 fili e 1/2/3 aghi. Grazie alla regolazione del differenziale e della lunghezza punto si adatta a qualsiasi tipo di tessuto. In versione tagliacuci lavora a 2/3/4/5 fili, con 1/2/3 aghi. La lunghezza punto si può regolare da 0,5 a 4 mm, l’ampiezza taglio da 5 a 6,8 mm, il trasporto del differenziale da 0,5 a 2 mm. L’apertura del coperchio laterale consente di accedere all’esclusione dei dispositivi di taglio e facilita l’infilatura grazie anche al tracciato a colori.


Migliori macchine ricamatrici

Esistono macchine da ricamo ad un ago con diverse dimensioni di ricamo a partire da ricamatrici con area 10cm x 10cm ad arrivare con macchine con area di ricamo molto più grandi es 40cm x 24cm. Esistono macchine da ricamo ad uso più intensivo e più veloce 6 o 10 aghi. Alcuni esempi:


Brother PR670


La Brother PR670 offre le funzioni intuitive tipiche della gamma Brother. La velocità e le finiture sono uno dei punti di forza di questa ricamatrice, l’ideale per iniziare una propria attività di ricamo. La ricamatrice esegue fino a 1000 punti al minuto. La PR670 inoltre, è estremamente facile da usare ed intuitiva. Ricamatrice a sei aghi permette di creare progetti con sei diversi colori senza dover cambiare filo. Il telaio a pinza consente di aggiungere personalizzazioni su diversi articoli come scarpe, taschini, polsini e guanti, un telaio apposito per ricamare capellini. Il puntatore LED mostra il punto esatto in cui cadrà l’ago, velocizzando il posizionamento del lavoro. 


Brother innov-is V3


Per celebrare il suo 110° anniversario, Brother ha creato Innov-is V3LE, la macchina per ricamare con funzioni avanzate. Questa macchina dotata di un'ampia area di ricamo presenta funzioni all'avanguardia che assicurano risultati di livello superiore e riflette la costante attenzione di Brother verso la qualità. La capacità di modifica su schermo, le tabelle filati integrate, la facile infilatura e il sensore filo garantiscono un risultato eccellente. Inoltre, il rasafilo automatico, le potenti luci LED e il rapido inserimento della bobina facilitano al massimo l'esecuzione del ricamo.
Innov-is V3LE si ispira alla popolare Innov-is V3, ma offre un'area di ricamo più ampia, oltre ad
un puntatore a LED che mostra esattamente dove cadrà l'ago. Questa versione in edizione limitata conferisce velocità, precisione, intuizione e controllo ai tuoi progetti di ricamo e ti aiuta ad esprimere appieno la tua vena artistica con uno sforzo minimo.


Migliori macchine cucito e ricamo

Brother Innov-is V5LE


Se cerchi una macchina per cucire, ricamare e per quilting veloce, precisa, moderna, spaziosa e facile da usare, Innov-is V5LE è la scelta giusta.
Con il
lungo braccio di 285 mm, Innov-is V5 è stata pensata per gli utenti più esigenti che devono affrontare progetti di grandi dimensioni. La velocità di 1.050 punti al minuto e le caratteristiche di precisione e semplicità d’uso garantiscono risultati impeccabili.
Il
meccanismo a scorrimento consente di attaccare e staccare rapidamente il telaio mentre il taglia filo automatico elimina all'istante i fili in eccesso facendo risparmiare tempo e lavoro.
Le funzioni innovative e all'avanguardia non compromettono la facilità d'impiego. Dopotutto, il cucito e il ricamo avanzati sono già abbastanza difficili ed è importante che il funzionamento della macchina sia semplice e intuitivo! Con questo obiettivo in mente, Brother ha messo a punto una gamma di funzioni facili da usare, frutto di oltre 100 anni di esperienza nella produzione di eccellenti macchine per cucire.



Pfaff Creative 3.0


Se siete alla ricerca di ispirazione, nuove abilità da padroneggiare, e le opportunità di esprimere il proprio stile personale. Allora avete bisogno di una macchina per cucire che soddisfi le vostre esigenze di oggi con la potenzialità di espandere la vostra creatività in futuro. Se amate il ricamo e la possibilità quasi illimitate che rappresenta. Allora, questa è la vostra macchina perfetta: Pfaff creative™ 3.0.

L'originale sistema IDT™ – il doppio trasporto integrato solo da PFAFF®. Il massimo della perfezione per unire i tessuti.

Cuciture perfette su tutti i tessuti, dal leggero al più pesante.

- Integrato, non richiede aggiunta di pezzi separati.

- Un grande assortimento di piedini per una varietà di tecniche.

- Design sottile, non interferisce quando si cuce.


Se volete ricevere dei consigli più approfonditi su quale macchina da cucire scegliere non esitate a contattarci, troveremo la macchina da cucire adatta alle vostre esigenze. 


Condividi

Share by: